Archivio TRADERE

la memoria della lavorazione del travertino a Rapolano Terme
[cs] [de] [en] [es] [fr
Foto appartenenti alla serie: Teatro del Popolo

Per iniziativa della locale Società Filarmonica, intorno alla metà dell'ultimo decennio dell'800 fu costruito il Teatro del Popolo. Il teatro, progettato dall'architetto senese Bettino Marchetti, si presenta all’esterno come un edificio di stile eclettico di fine '800/inizi '900, con una facciata regolare in massello di travertino. L’interno consta di una sala a ferro di cavallo con due ordini di palchi e un loggione per un totale di duecentocinquanta posti e offre allo sguardo del visitatore l’eleganza delle sue decorazioni in stucco, il deambulatorio in travertino dipinto, i capitelli ornati con fasci di rosette, la volta coronata da una scia laterale di festoni di fiori, il rosone centrale e i medaglioni in stucco raffiguranti strumenti musicali.
Gestito dal 1914 da un nuova Società che univa la Filarmonica e la Drammatica il teatro ha ospitato compagnie di passaggio e dagli anni trenta iniziò anche un'attività di cinematografo. Per assolvere a questa nuova funzione, il palco centrale del secondo ordine venne trasformato in cabina di proiezione.
Dopo essere divenuto sede del Partito Fascista e aver riportato gravi danni nel corso dell'ultimo conflitto mondiale, fu prontamente ricostruito e riprese la sua attività nel 1946. Dopo un sostanziale restauro nel 1983, riprese la sua attività di cinema teatro, poi interrotta all’inizio di questo decennio. I nuovi interventi, che hanno riguardato anche la grande sala retrostante, il palcoscenico e il saloncino del ridotto situato all’altezza del secondo ordine di palchi, hanno consentito la sua riapertura nel novembre del ’97.
Nel 1995 è stato dichiarato bene culturale di interesse storico artistico dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Da evidenziare il lavoro in travertino di Armaiolo posto all'interno sulla sinistra dell'entrata realizzato dallo scalpellino Luigi Lucattelli su disegno dell'architetto Alfredo Lucattelli.
Numero posti 250
Larghezza boccascena: 7 m
Larghezza palcoscenico: 13 m
Profondità palcoscenico: 7 m
Altezza graticcia: 8 m
Carico elettrico: 35 Kw
Declivio: 2%
Buca per orchestra: Sì
Camerini: 6 Scarico materiale su piazzale antistante


03027
Archivio Tradere
Anno: 2012
Nazione: Italia
03031
Archivio Tradere
Anno: 2012
Nazione: Italia
back