Archivio TRADERE

la memoria della lavorazione del travertino a Rapolano Terme
[cs] [de] [en] [es] [fr

 

 

La scuola di avviamento a Serre

 








Le interviste effettuate ai portatori della tradizione della lavorazione del travertino di Rapolano nel corso del Progetto TRADERE sono state utilizzate per la produzione di documentari video allo scopo di permettere la fruizione alla comunità e agli studiosi di una parte dell'Archivio in base a suddivisioni tematiche.

'La Scuola di avviamento professionale a Serre' è un documentario prodotto dall'Archivio TRADERE come supporto alla ricostruzione delle vicende formative dirette a lavoratori specializzati nel lavorare il travertino in qualità di scalpellini.

Il 31 ottobre 1941 viene istituito il reale corso di avviamento professionale di tipo industriale a Serre di Rapolano, in via dell’Orlo. E' annuale, a programmi ridotti e con sezione femminile. Il corso è intitolato a “Guglielmo Marconi” perché annesso alla scuola elementare di serre che porta lo stesso nome. Già nel ’42 risultano insegnarvi 10 insegnanti tra cui Guido Martini.

Gli intervistati raccontano la loro esperienza come studenti in questa scuola, le attività e il tipo di insegnamento, il loro rapporto con le cave e i cantieri dove alla fine sarebbero andati a trovare lavoro, nonché  il contesto sociale in cui vivevano.

L'Avviamento Professionale di Serre
Durata: 24 minuti
Lingua: italiano
Schermo: 16:9
Produzione SAT - 2010









back