Archivio TRADERE

la memoria della lavorazione del travertino a Rapolano Terme
[cs] [de] [en] [es] [fr

 

 

Parole di pietra

La memoria dell'escavazione e lavorazione del travertino nelle cave di Rapolano Terme
 








Le interviste effettuate ai portatori della tradizione della lavorazione del travertino di Rapolano nel corso del Progetto TRADERE sono state utilizzate per la produzione di documentari video allo scopo di permettere la fruizione alla comunità e agli studiosi di una parte dell'Archivio in base a suddivisioni tematiche.

Parole di pietra è il primo documentario prodotto dall'Archivio TRADERE.

Nasce dal montaggio di una serie di interviste effettuate a lavoratori delle varie cave di travertino di Rapolano Terme, lavoratori anziani, ormai in pensione da anni; essi, per le professioni che svolgevano, sono detentori di una conoscenza straordinaria dei metodi di escavazione e lavorazione della pietra, conoscenza che rischia di scomparire con loro.

Il documentario si avvale anche di contributi filmati d'epoca frutto della ricerca effettuata dal progetto TRADERE. In particolare va menzionato il filmato 'Travertino' degli anni '70, per la regia di Pino Adriano, dedicato alla attività svolta dalla equipe del Dott. Strambi per la tutela della salute dei lavoratori delle cave.

Il video è diviso in due capitoli: il primo è dedicato ai processi di escavazione del travertino, dal taglio della parete con il filo elicoidale al trasporto dei blocchi nel cantiere, passando per la caduta della bancata e la sua suddivisione in blocchi.

La seconda parte riguarda la lavorazione del travertino dalla sbozzatura dei blocchi al prodotto finito passando per la segagione ai telai fino alla rifinitura per gli scalpellini o le macchine per la produzione di mattonelle.

Il documentario termina con una riflessione sullo stato attuale della tradizione e sulla perdita di saperi legati ad una lavorazione manuale non più richiesta dal mercato.

Parole di pietra
Durata: 82 minuti
Lingua: italiano
Schermo: 16:9
Produzione SAT - 2009









back